articoli pubblicati
Sempre aggiornato, con 400+ articoli annui nell'ultimo triennio
online dall’11 aprile 2009

[La baia dei PnP] Best Treehouse Ever, Autumn, Tong

scritto da *Ele*

[Credo che il giorno tra Halloween e la commemorazione dei defunti sia un'ottima data per riportare in vita una rubrica che forse tanti avevano dato per morta. Se ne è presa carico, senza vincoli sulla frequenza o sui contenuti, la nostra *Ele*: prima lettrice, poi commentatrice, poi provocata a collaborare a La vedetta di KS e infine entusiasta promotrice di questo reboot. Se gradite il ritorno e la novità, fateglielo leggere nei commenti. F/\B!O]

Mi sono imbattuta nei Print & Play qualche anno fa, a dire il vero, ehm lo ammetto, per puro caso.
La dicitura PnP suscitava in me curiosità e così, ricerca dopo ricerca, ho conosciuto un mondo parallelo, curioso e interessante, vastissimo, in cui è difficile districarsi, dove spesso mi perdo, perché cercando un PnP, poi ne spunta fuori un altro, un altro e un altro ancora...
La cosa che poi mi ha da subito divertito era anche quella di riuscire a stampare e assemblare il tutto, per avere un gioco finale e divertirsi con gli altri: un po' di craft, un po' di Photoshop, un po' di manualità...
Non sempre serve stampare paginate e paginate, ci sono autori che riescono con pochissimo a regalare ore e ore di divertimento.


Di frequente mi ritrovo pure a cercare qualche PnP per bambini, in modo da proporre loro qualche gioco nuovo, stimolante ed educativo: è capitato anche che "assemblando" le varie parti, con i bimbi e la loro fantasia innata, si pensi a nuove carte, nuovi dettagli e loro si cimentano da subito con matite e pennarelli, disegnano carte, mappe, token, inventano regolamenti... diventa un gioco nell'immaginare un gioco, per stampare un altro gioco ancora.
Cercherò di proporre versioni PnP che in qualche modo mi hanno colpita/incuriosita, presentando sempre (o quasi) almeno un progetto, nella varie carrellate, per i bambini, sperando che possa tornare utile a qualche genitore o insegnante.
Vorrei inoltre proporre qualche gioco da zaino o da spiaggia, qualche vecchio kickstarter scoperto troppo tardi, qualche gioco da due, magari qualcosa che sta nel taschino e usabile in quasi ogni occasione... non so se troverò qualcosa per i gamer, ci proverò, però, ecco: dipenderà un po' dal vento che incontrerò...

Vorrei inaugurare la sezione con un PnP per bambini {PnP-KIDS}, Best Treehouse Ever (La migliore casa sull'albero di sempre), che sia un augurio a tutti i sognatori... autori e giocatori :-)


Best Treehouse Ever (Scott Almes - Green Couch Games) {PnP-KIDS}
2-4 giocatori • 20-30 minuti • 8+
Progetto Kickstarter del 2015 di Scott Almes, 2015 Golden Geek Best Family Board Game Nominee

Chi non ha mai sognato di costruire la propria casa sull'albero?
Magari composta da una sala giochi o da un osservatorio o da un acquario, da un campo da basket, da... ?
È venuto il momento di esaudire il sogno.
Durante ciascun round, i giocatori sceglieranno dalla proprio mano, una carta "stanza" e daranno il via alla costruzione del proprio albero, che dovrà essere fatta su più livelli, con l'accortezza di mantenerlo in perfetto equilibrio e gestendo le varie stanze per tipologia (stanze sport, stanze acquatiche, stanze educative, ...). Verranno passate, quindi, le restanti carte al giocatore a sinistra, ricevendone da destra lo stesso numero.
Alla fine di ogni round, vanno calcolati i PV in base alle schede punteggio. La partita termina dopo il terzo round, chi sarà riuscito a guadagnare più PV sarà il vincitore.

Il gioco è perfetto per i bambini e le famiglie: tutti quelli a cui l'ho proposto hanno mostrato vivo interesse e divertimento. Per i bimbi una partita tira l'altra, rimangono affascinati dalle illustrazioni e dall'idea di creare il proprio albero, personalizzandolo con le stanze che più adorano.
Ho all'attivo numerose partite, le regole sono piuttosto semplici, ci si diverte, si sogna un po' e spesso pur di piazzare le proprie stanze preferite ci si inventa di tutto, forse dimenticando un po' le piccole strategie per fare più punti. Alla fine della partita si sbircia sempre l'albero degli altri, per vedere quello con le stanze più belle. Difficile trovare una ragione per sconsigliarlo a bambini e famiglie.
Dovrebbe essere un 8+, ma a mio parere è giocabile anche dai 6-7 anni.

PnP: Molto curato, ottime illustrazioni, nonostante la grafica sia semplificata rispetto al gioco completo.
Composto dalla stampa di circa una decina di fogli, comprende tutte le carte necessarie per poter giocare. Vanno aggiunti otto token.

Link utili: Progetto KickstarterPnP


Autumn (Enrique Blasco)
2-3 giocatori • 10-20 minuti • 8+
Un gioco di sentieri e foglie cadenti, finalista nel contest "18 card microgame" del 2015 su BGG.

Ogni giocatore pesca una carta dal mazzo e la sovrappone alle altre carte precedentemente giocate. Dopo che tutti i giocatori hanno posizionato la prima carta, ognuno sceglie il proprio "gruppo di foglie".
Ogni carta mostra quattro gruppi di foglie e, per giocarla, bisogna sovrapporla alle altre carte in gioco, coprendo però solo uno o massimo due gruppi. I giocatori, dopo aver giocato tutto il mazzo di carte, segnano i PV in base al fogliame del proprio gruppo più ampio. Alla fine del terzo round, chi ha più PV è il vincitore.

Ho all'attivo poche partite, ma regala comunque un piacevole quarto d'ora di gioco, per chi apprezza un po' di riflessione. Le regole sono semplici, si spiegano facilmente. Ha dalla sua parte l'estrema compattezza, che permette di essere giocato e trasportato un po' ovunque. L'unico neo è che se si vuol giocare sia in 2 sia in 3 giocatori, occorre ristampare il set. Alla lunga potrebbe essere ripetitivo. Dovrebbe essere un 8+, ma a mio parere è giocabile anche dai 6-7 anni.

PnP: Il gioco è composto da 18 carte, la stampa è di pochi fogli più regolamento. L'autore ha previsto due diverse versione di PnP, una per due giocatori e un'altra per tre giocatori.

Link utili: Versione per 2 giocatoriVersione per 3 giocatoriRetro carteRegolamento


Tong (Bruno Cathala)
1-2 giocatori • 10-20 minuti • 8+
PnP del 2015 del famosissimo Bruno Cathala, vincitore dello Spiel des Jahres di quest'anno con Kingdomino, giusto per citarne uno, distribuito gratuitamente.

Tong sarebbe il "rumore" della lingua di un camaleonte quando si dispiega nel vuoto, mancando la sua preda. Nessun camaleonte affamato vorrebbe sentire quel... Tong!
Il gioco è composto da 25 fiches raffiguranti animaletti gustosi e prelibati (per un camaleonte), che andranno disposti casualmente in una griglia 5x5.
Il primo giocatore dispone la fiches del camaleonte su una riga o colonna che preferisce.
A questo punto ciascun giocatore, durante il proprio turno, dovrà:
  1. Nutrire il camaleonte
    raccogliendo gli animaletti della stessa famiglia e reinserendo le fiches con il lato divorato in su;
  2. Spostare il camaleonte
    in senso orario di un numero di righe pari al numero di animaletti mangiati.
Se un giocatore si trova di fronte a una fila dove il camaleonte non ha più nulla da mangiare... Tong!, ha perso la manche. Chi arriva per primo a 5 punti ha vinto la partita.
Nel regolamento è presente anche una versione in solitario del gioco, in cui il giocatore deve riuscire a far mangiare tutti gli animaletti al camaleonte.

Ho avuto modo di provarlo: mai mi sarei fatta sfuggire la possibilità di giocare a un Cathala-game gratuito e devo dire che le regole sono abbastanza semplici e si imparano facilmente. Bisogna riflettere su cosa e quanti animaletti mangiare, è comodo da portare con sé, giocabile in spiaggia/prati, la partita scorre via piuttosto velocemente. E poi io adoro, profondamente, gli astratti. Lo sconsiglierei a chi non ha un buon rapporto con i giochi astratti e a chi non ama l'interazione diretta tra i giocatori.

PnP: Molto curato, ottime illustrazioni, è sufficiente stampare 6 pagine compreso fronte/retro più il regolamento. C'è anche la possibilità di stampare la scatola per contenere il gioco.

Link utili: PnPRegolamentoScatola


Alla prossima printisti ;-)

0 commenti:

Posta un commento

Powered by Blogger.