articoli pubblicati
Sempre aggiornato, con 400+ articoli annui nell'ultimo triennio
online dall’11 aprile 2009
La vedetta di KS

[La vedetta di KS] XLIX puntata

scritto da Sayuiv (Yuri)


E anche quest'anno il Natale è passato. Spero che abbiate passato delle belle giornate, fatto delle buone scorpacciate e sopratutto giocato parecchio! Cosa siete riusciti ad apparecchiare, oltre al mega pranzo di Natale? Dal canto mio non sono riuscito a giocare quanto avrei voluto, causa anche piccola epidemia in casa, ma almeno sono riuscito a fare il primo scenario di Una storia di Pirati (che guarda caso Babbo Natale ha portato a mio figlio...) e visto che sono stato uno dei primi fortunati a ricevere Lord of Hellas sono riuscito a farci una partita con una coppia di amici greci ^^. Fateci sapere nei commenti cosa avete fatto di bello!!! Per la puntata di oggi siamo ancora sul leggero, buona lettura!
  • Chronicle X
  • Dragon Watcher
  • Elinor
  • Dwarf7s Winter
  • Try Before You Pledge

Chronicle X
Scadenza: 06/01
Descrizione: Semi cooperativo da 1 a 7 giocatori, 
Dagli autori di LOAD e Vanguard of War un nuovo gioco tattico di miniature. Ambientato in un mondo scifi retrò anni '80, i giocatori prenderanno i panni di un organizzazione governativa, chiamata appunto Chronicle X, atta a sventare l'invasione aliena comandata da uno dei giocatori chiamato Overmind.
Il gioco propone delle tessera mappa quadrate a doppia faccia, una mappa del mondo e degli scenari da poter giocare singolarmente o lungo il corso di una campagna. Durante la campagna andremo in giro per il mondo, cercando di sventare l'invasione dell'Overmind. I Chronicle X sono composti da personaggi specializzati, ognuno con la sua plancia con tutte le informazioni necessarie e dove riporre i vari equipaggiamenti. In aggiunta a questa, cosa molto interessante, troviamo una plancia statistiche con 3 finestrelle. Dietro questa plancia sono posizionate 3 ruote dentate, dove al variare dei punti vita del nostro personaggio mostra differenti valori di difesa e attacco. In aggiunta i Chronicle X hanno delle carte per indicare la propria base operativa, che nel corso della campagna può essere ampliata.
Dal canto suo l'Overmind ha tutta una serie di Alieni, ciascuno con la sua carta rappresentativa e un comportamento che lo contraddistingue. All'inizio di ogni scenario le due fazioni pescano le carte obiettivo segrete, che indicano le condizioni di vittoria di una o l'altra fazione. La mappa al suo interno contiene molti simboli, come luoghi per la ricerca, posizioni di copertura, ecc. Altra cosa interessante è il fatto che l'Overmind, quando posiziona gli Alieni, lo fa utilizzando dei token messi a faccia in giù. Se i giocatori incontrano l'alieno il token viene rivelato e rimpiazzato con la miniatura dell'alieno relativo. Per gli amanti delle miniature sicuramente una gioia per gli occhi, la qualità sembra ottima e grazie a 38 SG sbloccati anche la quantitù non scherza. 

Dragon Watcher
Scadenza: 10/01
Descrizione: Competitivo da 2 a 5 giocatori, 8+, durata dai 30 ai 60 minuti
Gioco di collezzione set. Nei panni di osservatori di draghi, cercheremo di scovarli e acquisirli per far parte della nostra collezione. La condizione di vittoria è avere due draghi di ciascun tipo (ce ne sono 5 tipi, come gli elementi) o 6 di un singolo tipo. A inizio partita ogni giocatore riceve un osservatore con la sua abilità speciale. Nel proprio turno si tira un dado e si scopre la prima carta del mazzo corrispondente (con 6 potete scegliere voi quale mazzo). Se è un drago potrete cercare di acquisirlo, altrimenti sarà possibile anche trovare equipaggiamenti atti a facilitare il nostro compito oppure degli eventi che possono eserci a favore, ma anche no. In aggiunta a ciò in qualsiasi momento – magari proprio quando qualcuno sta per vincere (scusa? hai detto Bash the Leader? eh? Munchkin?) – è possibile utilizzare le abilità dei nostri osservatori o dei draghi acquisiti per farne scartare agli avversari, ovviamente a caro prezzo. Illustrazioni carine, durata poco più di un filler e meccaniche semplici per quello che sembra essere un gioco dal target familiare.

Elinor
Scadenza: 13/01
Descrizione: Competitivo da 2 a 6 giocatori
Gioco di un autore russo che prende il nome dal mondo da lui creato nei romanzi omonimi. Il gioco propone 8 differenti fazioni che si combattono per il controllo di quella che era una terra rigogliosa e ora ridotta a deserto. Vengono proposte due varianti del gioco. Una è più scacchistica, in cui i giocatori prendono il controllo di 8 personaggi e cercano di annientarsi.
L'altra, quella più estesa, invece ci vedrà prendere il comando di una delle 8 fazioni, aggiungendo una pennellata di civilizzazione grazie alla costruzione di edifici. I personaggi delle fazioni hanno ognuno un elemento che li caratterrizza: quello con più vitalità, quello con più forza, quello con più velocità, doppio attacco, ecc. Il mondo creato sembra ben caratterizzato, anche se il gioco in sé non viene spiegato granché nella campagna, a meno di andare a scavare nelle regole. Il prezzo base è molto entry level, ma questo mi fa sospettare che i materiali siano quelli mostrati nel video che – ahimè – non paiono granché. La plancia sembra molto fina tanto quasi da piegarsi, i personaggi e gli edifici sono rappresentati da "token" esagonali dello spessore di una carta e per riconoscerne il proprietario sono presenti degli esagoni colorati dello stesso materiale un pochino più grandi da posizionare sotto i personaggi. Peccato, perché secondo me poteva nascere sicuramente qualcosa di interessante (magari già lo è) e comunque per la modica cifra di 750$ potrete farvi una vacanza in Russia nel campo nominato Elinor dove potrete immergervi a tutto tondo nel mondo creato dall'autore, che in patria sembra aver riscosso parecchio successo.

Dwarf7s Winter
Scadenza: 15/01
Descrizione: Semi cooperativo da 2 a 4 giocatori, 13+, della durata di 60 minuti
Seguito di Dwarf7s Fall, gioco che si propone come gestione mano, gestione risorse, piazzamento lavoratori con tematica di tower defense. I giocatori dovranno cercare di collaborare per difendere il proprio regno, mentre alla fine del gioco colui che ha acquisito più punti è il vincitore. Ma attenti, se il regno dovesse subire troppi disastri i giocatori perderanno. 

Il gioco si svolge lungo l'arco di 7 settimane. All'inizio di ogni settimana prima si muovono di un passo verso il castello i mostri già presenti, si esegue il loro attacco e si aggiungono tanti mostri in base al numero dei giocatori. A questo punto si attiverà l'evento che ovviamente aggiunge altre intemperie al nostro tentativo di difesa. A questo punto i giocatori possono costruire la propria mano. A inizio partita ognuno parte con le stesse carte, ma durante l'arco delle varie azioni ne potremo acquisire di nuove. Ogni settimana ne potremo scegliere 7 e tramite queste effetturare le nostre azioni, che sono 5 e includono suonare, piazzare o muovere un nano, attaccare, risolvere un disastro o acquisire un mercenario. Il comparto grafico è molto simpatico e giocoso, le miniature dei nani sembrano ben fatte così come quelle dei mostri e apparecchiato sembra fare la sua figura. Se siete interessati, potete trovare qui sotto il link per provarlo. Dopo il termine della campagna verrà fornito il regolamento in italiano, visto che tutti i componenti del gioco non sono dipendenti dalla lingua.

Try Before You Pledge


Dwarf7s Winter (KS, TT)
Questa volta viene facile: vedi sopra ;)

1 commenti:

Powered by Blogger.