Un altra settimana è passata velocemente e, anche se il numero attuale di campagne attive non raggiunge la quota dei periodi più affolati, troviamo già alcuni giochi molto interessanti. Inizieremo da un selvaggio Far West per addentrarci in una valle fantastica per finire catapultati nella guerra civile del Giappone feudale. A voi i progetti della settimana e buona lettura!
- Western Legends
- Everdell
- Shoudo: The Scorched Earth
- I K(S)orti
- Try Before You Pledge
Western Legends
Scadenza: 29/01
Descrizione: Competitivo da 2 a 6 giocatori, 14+, dai 60 ai 90 minuti

Everdell
Scadenza: 26/01
Descrizione: Competitivo da 1 a 4 giocatori, 13+, 20 minuti a giocatore
Ma ora veniamo alle meccaniche. Il creatore lo descrive come un piazzamento lavoratori e un piazzamento "tessere" (in questo caso carte). Ambientato nella valle di Everdell, nei panni di animaletti cercheremo di espanderci. Nel proprio turno è possibile fare una delle seguenti 3 azioni: Piazzare un lavoratore, giocare una carta o prepararsi per la nuova stagione. Come ogni piazzamento lavoratori sulla plancia abbiamo diverse posizioni che ci permettono di raccogliere risorse utili per giocare carte costruzione o carte animaletti. Queste posizioni possono essere esclusive (solo un lavoratore può essere presente) oppure aperte (ciascun giocatore, anche lo stesso, vi può accedere pure in presenza di altri). Giocare una carta: pagandone il relativo costo possiamo giocare carte Costruzione o Carte animaletto. Durante l'arco della partita possiamo costruire un massimo di 15 carte costruzione nella nostra città, queste ci permetteranno di creare un nostro motore produttivo o di creare combo con specifici animaletti giocati. Sono presenti 5 tipi di costruzioni. Quelli verdi sono di produzione e producono appena piazzate e durante la preparazione della stagione primaverile e autunale.
Quelle rosse aggiungono spazzi per il piazzamento lavoratori. Quelle blu ci danno dei bonus giocando certi tipi di carte o ci permetto delle eccezzioni alle regole. Quelle grigie si attivano solo quando sono giocate. Quelle viola danno punti bonus a fine partita in base alle carte presenti nella nostra città. La cosa interessante è che alcune carte animaletto interagiscono in modo esclusivo con alcune specifiche costruzioni, come ad esempio il monaco, oltra ad attivare l'effetto descritto sblocca il secondo spazio lavoratore presente nel monastero (dove i lavoratori piazzati rimangono fino a fine partita). I giocatori possono usufruire degli spazi lavoratore delle carte costruzione anche degli avversari se indicano spazi lavoratori aperti, ma il proprietario guadagna un punto vittoria.
La terza e ultima azione, preparazione per la stagione successiva, può essere effettuata solo dopo aver piazzato tutti i lavoratori a disposizione (potrete ancora giocare carte se volete prima della "stagionatura"). A inizio partita avremo solo 2 lavoratori e come linea temporale ci ritroveremo verso la fine dell'inverno. La prima "stagionatura" è la primavera, ci dà un lavoratore extra e tutte le costruzioni verdi producono di nuovo. La seconda "stagionatura" è l'estate, riceviamo un altro lavoratore, non c'è produzione delle costruzioni verdi (ma quelle giocate in questa stagione comunque producono quando piazzate), ma si possono acquisire fino a due carte tra le 8 scoperte. La terza "stagionatura" ovviamente è l'autunno, che ci darà 2 lavoratori e un'altra fase di produzione delle costruzioni verdi. Alla fine di questa stagione l'inverno sta arrivando (cit.) la partita finisce e colui che ha
più punti vince. Oltre ai punti conferiti dalle carte costruzione di per
sé, i bonus derivanti dalle carte costruzione viola, a inizio partita vengono rivelate 8 carte "evento", 4 delle quali fisse ad ogni partita e
4 randomizzate da un mazzo di 16. Queste carte che vengono chiamate
evento sono praticamente missioni che una volta soddisfatte ci
conferiscono punti bonus. Il mix di meccaniche sembra interessante,
l'occhio è contento (anche senza miniature!!!) e la campagna ha iniziato
davvero bene sbloccando già alcuni SG tra cui l'upgrade delle risorse.
Shoudo: The Scorched Earth
Scadenza: 18/01
Descrizione: Competitivo per 2 giocatori, 12+, durata dai 20 ai 30 minuti
Siamo nel Giappone Feudale durante la guerra civile e a capo di uno dei quattro storici clan cercheremo di distruggere il castello del Daimyo avversario. Il gioco si compone principalmente di carte. Quattro carte indicano i vari clan, con il loro emblema, iniziative e abilità speciali. Il campo di battaglia viene creato con le carte territorio, 40 in tutto, 10 per clan che includono 6 territori come spina dorsale della propria armata, un tempio e i 3 castelli delle 3 rispettive armate del clan. Su questa mappa di 40 carte (in una griglia di 8x5) posizioneremo i segnalini dell'armata del Daimyo (forza 5), l'armata dell'erede (forza 4), l'armata dei samurai (forza 3) nei rispettivi castelli come casella di partenza. A inizio partita si hanno tanti token forza per ogni armata. Comincia il clan con iniziativa più bassa e nel proprio turno è possibile fare 3 movimenti e un'azione di armata. I 3 movimenti possono essere spesi su una sola armata o divisi a piacere, ma solo ortogonale e non in diagonale. Non è possibile passare attraverso un castello che non appartiene al nostro clan, così come attraverso armate nemiche. È possibile passare attraverso armate amiche, purché non finiamo il movimento su di esse. Le azioni dell'armata possono essere Bruciare, Attaccare o Ripristinare un tempio. Se la nostra armata si trova su un territorio o sul tempio del clan nemico può bruciarlo. Quando si brucia il tempio tutte le armate nemiche perdono 1 token forza, mentre bruciare un territorio toglierà 1 token forza solo all'armata nemica indicata. Se la nostra armata si trova adiacente a un'armata nemica o un castello non del proprio clan può eseguire un attacco. In entrambi i casi, sia che attacchiamo un'armata che un castello, il combattimento si svolge in 3 turni. Per ogni turno i giocatori tirano un dado a cui sommano la forza dell'armata e di un eventuale bonus in base al territorio in cui si trovano. Chi vince 2 su 3 vince la battaglia e "credo" (visto che non è specificato nelle regole, ma avrebbe senso) l'armata sconfitta perde 1 token forza. Nel caso di un castello, esso ha forza pari all'armata che supporta e a quello del territorio, se è un castello di un clan non in gioco ha come bonus +2. Se vinciamo contro il castello esso viene bruciato. Invece se la nostra armata si trova sulla carta del nostro tempio bruciato, può ripristinarlo e con esso 1 token forza per ciascuna armata. La vittoria viene decretata quando uno dei giocatori riesce a distruggere il castello del Daimyo avversario o portare tutte le 3 armate avversarie a 0. Se entrambi i giocatori rimangono con armata a 0 la guerra non ha vincitore.
I K(S)orti
Try Before You Pledge
Deja Vu: Fragments of Memory (KS, TS, TT)
Gioco interessante che rinnova il genere del Mancala abbinandolo a un tabellone modulare!
Hermetica (KS, WEB)
Interessantissimo gioco astratto su tabellone con esagoni su cui, nei panni degli adepti del sole e della luna, cercheremo di raggiungere l'orizzonte avversario grazie all'ausilio dei poteri elementali e delle potenziali combo!
- Masque of the Red Death Gioco di deduzione e tradimenti ispirato a una novella di Edgar Allan Poe. Si gioca nei panni di nobili intenti a dare un ballo in maschera, cercando di guadagnare popolarità mentre una piaga affligge il paese. Molte dicerie vengono dai paesani e alcuni di questi andrebbero ascoltati. Allo scoccare della mezzanotte un'orribile figura mascherata da Morte Rossa si unisce al ballo uccidendo i vari nobili che capitano a tiro...
- Heropath - Dragon Roar Gioco semi-coop di avventura fantasy che mi ricorda Runebound. Avventurieri, terra da difendere da un drago, dado terreno per muoversi, token sparsi sulla mappa, con l'eccezione che permea un'atmosfera di amatorialità. Miniature 3D scarne di dettagli, così come il comparto artistico generale denota una certa "inesperienza" o mancanza di tempo. E non costa neache poco! Ma tant'è che la sua audience l'ha trovata e ha quasi doppiato l'obiettivo :)
Try Before You Pledge
Deja Vu: Fragments of Memory (KS, TS, TT)
Gioco interessante che rinnova il genere del Mancala abbinandolo a un tabellone modulare!
Hermetica (KS, WEB)
Interessantissimo gioco astratto su tabellone con esagoni su cui, nei panni degli adepti del sole e della luna, cercheremo di raggiungere l'orizzonte avversario grazie all'ausilio dei poteri elementali e delle potenziali combo!
0 commenti:
Posta un commento