articoli pubblicati
Sempre aggiornato, con 400+ articoli annui nell'ultimo triennio
online dall’11 aprile 2009
La vedetta di KS

[La vedetta di KS] XLVIII puntata

scritto da Sayuiv (Yuri)

Come era prevedibile settimana leggerissima prima del Natale. Sono andato avanti di due settimane per parlare di qualche gioco che reputo interessante, ma visto che non ho trovato nulla di così corposo e notevole da inserire tra le solite "recensioni", questa settimana ho deciso di fare una via di mezzo tra i due format, ossia una sorta di K(S)orti un po' più estesi! Poi siccome il nuovo anno si avvicina e noi vogliamo essere sempre un passo in avanti, ecco una nuova sottorubrica, Anticipazioni, che vi indicherà una lista di progetti in arrivo su KS! Per il resto Buon Natale e tanto gioco!!!
  • I K(S)orti
  • Try Before You Pledge
  • Anticipazioni

I K(S)orti
Seat Wars Giochino simpatico dal Messico dove i giocatori si daranno battaglia per guadagnarsi un posto a sedere nell'autobus. Ogni giocatore nel proprio turno ha 3 azioni. Può utilizzare queste tre azioni per giocare carte dalla propria mano, cercando di far sedere uno dei propri personaggi, giocare potenziamenti o carte azione. Se quando cerchiamo di far sedere il nostro personaggio la seduta è occupata dobbiamo fare in modo di raggiungere un valore superiore a quello del personaggio seduto. Per farci guadagnare punti il personaggio dovrà resistere seduto almeno un turno, poi utilizzando un'azione possiamo guadagnare i punti indicati e liberare la seduta. La cosa interessante è che a fine del nostro turno peschiamo tante carte quante sono le azioni non utilizzate, quindi volendo potremmo anche decidere di non agire e pescare 3 carte.

Mythic Arcana Gioco di dadi e carte dove il nostro ruolo sarà quello di evocare potenti dèi ed essere il primo ad avere almeno un dio per ogni dominio (Paradiso, Vita, Saggezza, Guerra e Morte). Tramite l'utilizzo dei dadi potremo decidere quali tra gli dèi presenti "reclutare". Per vivacizzare un po' questa semplice meccanica ogni dio ha un'abilità che può essere attivata quando viene scoperta, quando viene acquistata, essere "tappata", dare un effetto continuo oppure attivarsi quando il dio viene distrutto. Eh sì, perché ovviamente oltre a pensare al nostro Pantheon cercheremo di ostacolare gli altri giocatori, non solo acquisendo dèi da loro desiderati, ma anche cercando di farglieli perdere. Va da sé che il gioco ruota molto intorno alle varie abilità, per cui sarà importante non solo reclutare dèi necessari al raggiungimento della vittoria, ma anche quelli che ci aiuteranno nella protezione del nostro Pantheon o che ostacolano gli avversari.

Dice Wars Lanciatori di dadi, ecco il gioco che fa per voi! Dadi Jumbo da 28mm, mappa esagonale modulare, diverse unità e modalità di gioco. Dice Wars mi viene da descriverlo come una versione super leggera di uno skirmish. A inizio partita ogni giocatore tira il suo set di 7 dadi, i quali indicheranno il tipo di unità a lui disponibili. Fatto ciò i giocatori uno alla volta andranno a formare la plancia piazzando una delle tessere modulari. Si piazzano i propri eroi e la battaglia comincia. Nel proprio turno ogni unità può sia muoversi che attaccare, azione che inlcude attacchi fisici o magici, attivazione abilità o conquista città. Come detto diverse modalità di gioco e diverse condizioni di vittoria.

Enchanters: Lost Loot Gioco draft di carte dove avremo la possibilità di creare i nostri artefatti, andare in giro per la mappa a risolvere quest e combattere mostri. La peculiarità sta proprio nella possibilità di utilizzare i vari oggetti, pozioni e magie per forgiare il nostro artefatto personalizzato. Questo viene eseguito impilando le varie carte una sopra l'altra lasciando la parte inferiore scoperta in modo da indicare tutti i potenziamenti forniti dalla nostra creazione.

Tank Chess Leggete bene: è Tank, non Thank (quindi non dite grazie al cesso please!). Come da titolo gioco che miscela sapientemente (a detta del creatore) meccaniche degli scacchi con la particolarità di un set di carro armati di tutto rispetto. Obiettivo del gioco è quello di distruggere il mega tank avversario o di far fuggire il nostro. Ovviamente parlando di Carri Armati avremo la possibilità di eseguire attacchi a distanza ed ogni unità (ce ne sono 2 copie per 6 tipologie) ha le sue peculiarità, forze e debolezze. Particolarità aggiunta al gioco è la presenza di ostacoli (un lato della mappa li ha fissi e l'altro liberi, da posizionare a piacimento) che danno la possibilità di attuare diverse strategie e come se non bastasse le carcasse dei Carri Armati distrutti rimangono sulla plancia a creare un'altra opportunità di copertura. Molto carina la scelta estetica dei Carri Armati, ma ancora di più la possibilità di avere a 10$ la versione tascabile del gioco (che comunque ha una plancia rispettabile di 28x28 cm), mentre da 40 in su abbiamo a disposizione la versione da tavolo e aggiungendo qualcosina anche l'espansione con altre unità e tipi di ostacoli.

Cats are scientist Prendete Vudù, togliete i dadi, togliete il fatto di influire sugli avversari, ma solo su voi stessi, mettete dei gatti pucciosi e l'idea di lanciare le carte e il gioco è fatto! A inizio partita si tirano le carte sul tavolo a creare una pila. A turno i giocatori con il gomito cercheranno di "schiccherare" quante più carte riescono fuori dal tavolo. Le carte caduta ci danno punti, ma anche azioni da dover eseguire.

Try Before You Pledge

È vero che questa settimana non ci sono PnP KS, però già il Calendario Ludico ne sforna uno al giorno, in più stamane è uscita la terza puntata de La baia dei PnP ;)

Christmas Lights (KS, TS)
Giochino a tema natalizio dove dovremo cercare di ricreare dei pattern di luci di Natale attraverso l'ausilio delle carte.

Anticipazioni

Eccoci qui con una nuova sottorubrica. Innanzitutto vorrei dire in anticipo che il risultato non è frutto dei miei sforzi, ma ringrazio il canale YouTube Tantrum House, che neanche mi conosce, che periodicamente produce un video con le campagne in arrivo nel mese successivo. Siccome il canale è in inglese, riposto qui semplicemente i titoli e i link per chi volesse approfondire. Spero apprezziate questa nuova iniziativa e come al solito ogni feedback è ben accetto!!!

1 Gennaio
2 Gennaio
  • Kung Pao Chicken Gioco di identità segreta, bluff e deduzione
  • Spirits of the Forest Dopo Overseer, Tao Long, Dead's Man Dooblone, Pot de Vin la nuova "fatica" di Thindegryph Games
  • Scarlet Pimpernel Ambientato alla fine del 1700 nei panni del Scarlet Pimpernel combatteremo per salvare le persone dalla ghigliottina
  • Expansion to Chaosmos
  • Growl Una sorta di Lupus in Tabula dove il lupo oltre a ferire e uccidere può "semplicemente" mordere per far trasformare i paesani in lupi mannari
6 Gennaio
Serie di giochi dove in Metro saremo degli investitori intenti nel costruire stazioni nella metropolitana di Tokyo, in Jutaku vestiremo i panni di architetti, mentre in Jinohanbaiki saremo dei distributori di bibite. Interessante in quest'ultimo la Drink Tower, dove inseriremo le varie bottigliette dei drink e ne tirerà fuori altre. 
Seconda settimana di Gennaio
  • Nights of Fire Ambientato negli anni '50 durante la rivoluzione ungherese, questo è il secondo di due giochi che copre questo periodo storico. Le truppe rosse sono arrivate in città e i giocatori devono cercare di resistere in uno scenario senza possibilità di vittoria.


1 commenti:

Powered by Blogger.