articoli pubblicati
Sempre aggiornato, con 400+ articoli annui nell'ultimo triennio
online dall’11 aprile 2009
Recensioni Minute

Recensioni Minute - Photofinish

scritto da TeOoh!

Arriviamo al termine dell'anno e mi sembra giusto chiudere con un gioco dal titolo perfettamente calzante.
È un gioco del quale vi avevo già parlato durante la reportistica di Essen. Mi aveva colpito per la sua immediatezza e il "dai facciamone un'altra" che ci siamo detti non appena si è chiusa la prima partita, mi ha convinto per il portarmelo a casa.
Photofinish è un gioco per 2-6 giocatori di Walter Nuccio, durata 20 minuti a partita, edito da Planplay.
Accendiamo i motori e prepariamo il colpo d'occhio.


La minutissima è: a inizio round si gira una carta "pista" e una "velocità" (ruotate a piacere: sono quadrate) e si dispongono i 4 kart di colore diverso in ordine casuale. Contemporaneamente bisogna definire sulla propria plancetta l'ordine di arrivo dei kart a valle delle trappole ed ostacoli in pista. Il primo che termina, fa fermare il round e si passa alla verifica. Punti per le posizioni giuste e malus per gli errori. Dopo 5 round, chi ha più punti vince.

Ci sono 2 cose che colpiscono subito di questo gioco.
La prima è quanto è immediato imparare a giocare e di quanto sia un giusto mix tra colpo d'occhio e ragionamento veloce. Solitamente le persone che si avvicinano al tavolo capiscono i meccanismi di gioco semplicemente guardando un paio di round.
La seconda è che la rigiocabilità è pressoché illimitata con semplicissimi stratagemmi. Le carte possono ruotarsi per 4 posizioni ciascuna, si mescolano tra loro, i kart si possono disporre in maniera casuale e ci sono ben 4 tipologie di piste con trappole diverse e difficoltà crescente.

In verità non ho moltissimo altro da aggiungere, perché al solo rileggere queste righe capisco che possa sembrare un gioco fiacco, ma se guardate il video vi diventerà chiaro come sia il flusso di gioco e la possibilità di "allenarsi" per diventare sempre più veloci. 
Trovo questo titolo davvero efficace per il target che si è prefissato e personalmente mi è capitato più volte di giocare anche al di fuori dei canonici 5 round, giusto a fare "a chi arriva più volte primo".

Devo trovarci qualcosa? In 2 giocatori c'è molta enfasi sulla disparità di abilità. Se vi trovate contro un esperto del gioco, sarete praticamente massacrati senza pietà. Chiaramente, questo potrebbe essere un plus per chi ama la competizione, ma personalmente lo trovo più funzionante in tanti giocatori, perché riesce a stemperare questa sensazione. Capiterà più spesso che qualcuno per troppa velocità sbagli a dichiarare il finish, che qualcuno si incarti per via della pressione al tavolo... insomma risulta più passatempo che non una vera e propria sfida.

Vi lascio quindi al filmato e vi auguro buon 2018!


0 commenti:

Posta un commento

Powered by Blogger.