articoli pubblicati
Sempre aggiornato, con 400+ articoli annui nell'ultimo triennio
online dall’11 aprile 2009
La vedetta di KS

[La vedetta di KS] XLVI puntata

scritto da Sayuiv (Yuri)

Nonostante il Natale si stia avvicinando, KS sembra più affollato che mai, anche se a detta degli esperti questo dovrebbe essere uno dei periodi "meno buoni" per una campagna. Ormai la piattaforma pare essere sempre sovraffollata e per cercare di evitare i nomi grossi molti decidono di buttarsi su questi periodi. Dopo novembre anticipazioni mi danno per affollato anche gennaio, visto che già dal 2/1 molte sono le campagne in arrivo. Ormai non ci danno più tregua, escono dalle fottute pareti!, io vi ho avvisato, quindi mettete da parte i soldi della nonna ed evitate di giocare d'azzardo a meno che non siate sicuri di vincere! :) Vi lascio alle campagne di oggi:
  • Sorcerer
  • Living Planet
  • Mountaineers
  • Stuffed
  • I K(S)orti
  • Try Before You Pledge

Sorcerer
Scadenza: 08/12
Descrizione: Competitivo da 2 a 4 giocatori
Dai creatori di Star Realms, Hero Realms ed Epic, un nuovo gioco che cerca di far incontrare controllo territorio, costruzione mazzo e combattimenti.
Vero che sono diventati famosi grazie a come hanno cercato di rinnovare la meccanica di deck-building, ma in questo Sorcerer costruiremo il mazzo, invece che durante l'arco della partita, come fase di setup. Da 2 a 4 giocatori si contenderanno il predominio di una Londra vittoriana, cercando di conquistare 2 delle 3 zone presenti. A inizio partita ognuno dei giocatori deve "costruire" il proprio Stregone. Nel gioco base sono presenti 4 mazzi personaggi da 10 carte ciascuno che definiranno chi sei, 4 mazzi discendenza da 20 ciascuno che indicheranno il tipo di magia che utilizzerai e 4 mazzi dominio da 10 carte ciascuno ad indicare la tua provenienza. In questo modo ogni giocatore si ritroverà con un mazzo di 40 carte più tre carte abilità che creano il nome del proprio Stregone, ad esempio Alucard vampirologo del campo di cipolle. Ovviamente ogni mini-mazzo caratterizza non solo lo stile di gioco, ma anche i tipi di minion da evocare e come interagire con essi o con quelli degli avversari.
Nel proprio turno difatti potremo giocare carte dalla nostra mano e quando evochiamo un minion dobbiamo decidere in quale dei 3 luoghi disponibili posizionarlo. D'ora in poi quel minion ci potrà essere di aiuto solo in quel luogo e, nel caso vorremmo spostarlo, dovremo spendere un'altra azione. Come detto precedentemente l'obiettivo è quello di catturare 2 delle 3 zone, quindi i vari giocatori grazie a minion e magie si daranno battaglia (che coinvolge l'uso dei dadi) per acquisire influenza nei vari luoghi. Onestamente la trovo un'evoluzione molto stuzzicante rispetto al classico deck-building, con l'implementazione di una sorta di controllo del territorio, ma sopratutto mi stuzzica molto la creazione del mazzo iniziale, visto che già solo con il gioco base si possono creare 64 combinazioni diverse e nella campagna come add-on possiamo comprare 2 mazzetti extra di personaggi, discendenza e provenienza per aumentare ulteriormente le combinazioni. Ormai quelli della White Wizard Games hanno capito come spillarci i soldi per benino con un gioco base accessibile (questo sta sui 45$ il base che per loro diventa il gioco più costoso, dato che son partiti dai 15$ di Star Realms per arrivare ai 20/25$ di SR: Frontiers e Hero Realms), solido e che una volta giocato ci fa venire quella voglia di qualcosa di più... quindi ecco questa miriade di pacchettini da 5 o 10$ per aggiungere questa cosa lì e quest'altra di là, ma sì dai son 5 euro, ecc.

Living Planet
Scadenza: 15/12
Descrizione: Competitivo da 2 a 4 giocatori, 14+, dai 60 ai 90 minuti
Ottimo incipit quello di questo gioco presentato dal non troppo conosciuto Lamberjack Studio. I giocatori si ritroveranno in un pianeta ancora inesplorato, alla ricerca di risorse da estrapolare e scambiare, ma non sanno che il pianeta cercherà di difendersi a tutti i costi dagli invasori.
A capo di una delle tante corporazioni galattiche che cercano di colonizzare nuovi pianeti prima della loro distruzione, a fine gioco colui che ha più soldi, edifici e veicoli sarà il vincitore. Mappa modulare con tessere esagonali, ogni giocatore avrà a disposizione il proprio schermo per nascondere le proprie risorse, inoltre ognuno a inizio partita viene dotato di un mazzo di 6 carte rappresentanti i valori di dado da 1 a 6 del proprio colore e ciascuno con una determinata abilità associata. All'inizio di ogni turno i giocatori segretamente scelgono una carta e la scoprono tutti insieme. Il valore del dado sulla carta indica un dado virtualmente lanciato dai giocatori. A questo punto il giocatore di turno prende la plancia di comando e decide in che ordine i giocatori eseguiranno le azioni. Queste azioni ovviamente saranno condizionate dal valore di dado giocato, non solo per sé stessi, ma anche per gli avversari. Ogni giocatore a turno scelto dal leader del turno eseguirà la fase produzione, 2 azioni e la fase cataclisma. La fase cataclisma è ciò che il pianeta attua per difendersi.
Quando si scopre la carta cataclisma troviamo indicato il tipo di effetto e un valore e colore di dado. Il giocatore dello stesso colore del dado cerca quali esagoni hanno lo stesso colore e valore della carta cataclisma e può decidere quanti e quali esagoni vengono colpiti dal cataclisma con il vincolo che almeno 1 di essi deve essere scelto. Se non ci dovesse essere nessun esagono che soddisfa i requisiti non succede nulla. Quando i giocatori andranno ad effetuare le 2 azioni possono scegliere tra le seguenti. Esplorare: pescano tante tessere quanto il numero di dado giocato, ne piazzano una che sta a range di un ingegnere o veicolo e poi spostano l'ingegnere o veicolo su di essa.
Muoversi: puoi muovere le tue unità di tanti esagoni quanto il valore del dado, tenendo conto che gli ingegneri possono muoversi solo di 1 mentre i veicoli fino al limite del dado. Quindi con un dado 5 posso muovere per esempio 2 ingegneri di 1 esagono e 1 veicolo di 3 esagoni. Costruisci: pagandone il costo, uno degli edifici disponibili su un esagono occupato da una tua unità. Scambio: pesca tante carte quante il valore del dado, scartale tutte mettendo quella scelta in cima ed esegui l'effetto, compra o vendi una risorsa tante volte quanto il dado scelto. Sovvenzioni: prendi tanti $ quanto il valore del dado. Fato: prendi un token fato e mettilo davanti al tuo schermo, nei prossimi turni puoi usarlo per cambiare il valore del tuo dado in uno qualsiasi.
Sembra promettere bene, con una buona interazione diretta da parte del leder di turno e indiretta da colui che sceglie dove far avvenire le catastrofi. Livello artistico di stile e una versione deluxe davvero figa con già contenente dei "cassetti" dove riporre tutto il necessario.

Mountaineers
Scadenza: 08/12
Descrizione: Competitivo da 1 a 6 giocatori, 10+, dai 30 ai 120 minuti
Progetto ambizioso per una "prima creazione" seguendo la scia dei giochi con componenti 3D.
Il gioco si presenta con una struttura 3D alta 45 cm che ci offre, oltre a una montagna variabile grazie a vari pannelli doppia faccia, un gioco di controllo territorio e gestione risorse con poteri variabili. Una volta preparata la plancia e la montagna i giocatori scelgono una delle plance personaggio con relativo potere, una posizione di partenza alla base della montagna e le carte scalata. Le carte scalata non sono altro che "missioni" per accumulare punti aggiuntivi: mostrano dei percorsi da soddisfare. L'obiettivo del gioco non è arrivare in cima alla montagna, bensì occupare il maggior numero di punti scalata. In aggiunta abbiamo le carte evento che condiziano tutti i giocatori sulla montagna, dando la possibilità di acquisire o perdere token provvista (la moneta del gioco).
Ogni scalatori può muoversi fino a 6 spazi che lo circondano, con la possibilità di oltrepassare un altro scalatore lasciando dei marcatori per il tracciato e utilizzando dei "lucchetti" (non conosco la parola tecnica, scusate) per impedire i sabotaggi. Molto importante cercare di accaparrarsi gli spazi speciali indicati sulle nostre carte scalata. Con i token provvista possiamo anche comprare dei potenziamenti che ci possano aiutare nella nostra impresa e per dare maggiore scalabilità sono presenti delle carte "automa" per utilizzare scalatori comandati da una IA. Il gioco termina una volta finiti gli eventi e il giocatore con il maggior numero di punti scalata è il vincitore. La montagna dà un grande impatto visivo, mentre le plance giocatore le trovo poco ispirate, così come altri elementi grafici. Nonostante il progetto ambizioso e un target "alto" per la componentistica sta riscuotendo un buon successo arrivando a superare i 100K.

Stuffed
Scadenza: 13/12
Descrizione: Competitivo da 2 a 4 giocatori, 8+, dai 20 ai 30 minuti 
Clicca qui per andare alla campagna
Gioco che mi ha colpito per l'incredibile cura spesa nel creare la pagina della campagna, una delle più originali che abbia mai visto.
In aggiunta a questo trovo le illustrazioni sia delle carte, sia le icone sui dadi, molto ma molto belle (incontrano decisamente il mio gusto). Gioco di carte e dadi (stile Yahtzee) dove impersonando dei pupazzi di peluche (non mi interessa la razza! Cit. da una barzelletta) i giocatori si sfideranno a chi per primo riuscirà a soddisfare la missione. Per farlo dovremo reclutare il giusto mix di compagni indicati sulla missione. All'inizio di ogni turno tireremo tutti gli 8 dadi risorsa (intelligenza, carisma, essenza, risorsa e "birden"), da qui potremo: utilizzare 4 simboli uguali per ottenere una carta vantaggio, utilizzare 3 simboli uguali per ottenere una moneta, spendere 2 monete per una carta vantaggio, utilizzare un dado con la caratteristica corrisponde a quella sulla carta per attivare l'abilità, utilizzare dadi monete e caratteristiche corrispondenti a un compagno per acquisirlo. I compagni possono essere fedeli (e quindi una volta acquisito faranno parte della tua squadra fino a fine partita) oppure mercenari che possono essere "derubati" da un avversario se soddisfano i requisiti richiesti, quindi togliendoci magari la possibilità di completare la missione. Difatti le missioni richiedono un certo numero di compagni (di cui alcuni mercenari) più una combinazione di carte, monete e caratteristiche, per essere soddisfatte. Giochino leggero, dotato di una meccanica familiare con un quid in più e una parte visiva che a me ha davvero colpito.

I K(S)orti
  • StoryWorld Gioco dal Messico incentrato sul raccontare una storia. Ci sono 6 mazzi di carte diversi a indicare personaggi, oggetti, luoghi, ecc. A turno i giocatori giocano una carta e continuano la storia iniziata.
  • Animator Vs Animation Gioco di carte che simula il combattimento tra Stick-men. Grafica che richiama quella classica di un videogioco sul genere, con schermate Windows e altro.
  • Obsession Gioco che si definisce un euro strategico, ambientato in Inghilterra nell'eopca vittoriana. Miscela piazzamento tessere, piazzamento lavoratori e deck-building.
  • Andoria Battlefields Gioco ad alta interazione che miscela controllo territorio, draft e combattimento a base di dadi in una corsa a chi per primo riuscirà a chiudere il portale. Ogni giocatore ha una propria plancia con una griglia, su un lato entrano gli eroi, mentre sull'altro entrano i mostri (comandati dal giocatore alla sinistra). Il primo giocatore che porta due eroi sul lato di accesso dei mostri vince.
  • Evil High Priest Altro gioco a tema Cthulhu dove nei panni di un Sacerdote di un culto sinistro farete a gara a chi per primo riuscirà a risvegliare il Grande Antico. Piazzamento lavoratori e gestione risorse.
  • War Room Dall'autore di Axis & Allies nuovo gioco di guerra che coinvolge 7 nazioni divise in due fazioni, 4 scenari di gioco, nuovo sistema di combattimento e tanto altro ancora! Durata prevista 1 ora a giocatore.

Try Before You Pledge

Needles (KS, PDF)
Gioco di destrezza semplice e veloce per 2 giocatori della durata di 5 minuti. C'è una carta bersaglio al centro del tavolo e gli avversari si alternano nel tirare le proprie 4 carte verso di essa: se ne tocchi un'altra hai perso, altrimenti vince chi ci va più vicino.
PnP: Illustrazioni finali a colori, una sola pagina comprensiva di regole.

Paper Adventure: Holiday Game (KS, JPG1, JPG2, JPG3, JPG4, JPG5, JPG6, JPG7, JPG8)
Si tratta di una serie di giochi su carta che saranno finanziati per avere solamente la copia digitale, in modo da abbattere i tempi di produzione e i costi di spedizione. Sono 5 mini-giochi, rilasciati in formato PDF.
PnP: Permette la stampa delle 5 "cartoline" contenenti i mini-giochi.

Prismal (KS, PDF)
Gioco cooperativo di deduzione. L'obiettivo è decifrare le carte a faccia in giù al centro del tavolo. Sarà necessario mostrare spirito di squadra e deduzione per riuscire a individuare queste carte attraverso le informazioni fornite dalle giocate dei compagni. Il progetto è stato cancellato, ma è ancora fruibile il PDF.
PnP: Versione dimostrativa con grafica semplificata. La stampa è composta da poche pagine.

Seat Wars (KS, PDF)
2-4 giocatori, 15 minuti, età 8+. L'autobus è gremito e bisogna accaparrarsi un posto. Avete 3 azioni a turno per pescare o giocare carte evento/personaggio/equipaggiamento o per segnare i punti dei vostri personaggi già seduti. Se un sedile è occupato la vostra carta deve avere un valore di attacco maggiore di quella presente per spodestarla.
PnP: Illustrazioni finali, ma non sono presenti tutte le carte. Sono una quindicina di fogli da stampare, volendo ci sono anche i dorsi delle carte. Alcune carte hanno del testo.

Convictions (KS, TS)
Si descrive come Cluedo che incontra Cards Against Humanity. A inizio partita ad ogni giocatore è data una carta, una di queste indica un reato commesso. I giocatori cercheranno di capire chi tra di loro è il colpevole giocando carte oggetto, luogo e ora. I giocatori accusati a loro discolpa possono giocare carte Alibi. Una volta che si è incastrata una persona con oggetto, luogo e ora il gioco termina. Se questa era effettivamente il colpevole gli altri vincono, altrimenti sarà il solo colpevole a vincere.

0 commenti:

Posta un commento

Powered by Blogger.